16 apr 2013

PETALI DI ALICI FRITTE AL PESTO DI SALVIA da La Prova del Cuoco

PETALI DI ALICI FRITTE AL PESTO DI SALVIA

image

Ingredienti:

600g. di alici freschissime
200g. pinoli nazionali
10 foglie di salvia
40 foglie di basilico
4 cucchiai di grana grattugiato
1 acciuga sott’olio
2 uova
Pane raffermo grattugiato
Misticanza novella
Germogli vari
2 cucchiai di sesamo
1 limone
olio d'oliva extra vergine
sale e pepe

Pulite le alici, togliete la testa e la lisca centrale, lavatele accuratamente ed asciugatele, sistematele su una teglia aperte a libro.
Lavate la salvia, frullatela con i pinoli, il basilico, il parmigiano, l’acciuga sott’olio, sale pepe fino ad ottenere un composto solido ma ben amalgamato.
Con un cucchiaino suddivide il pesto sulle alici , sovrapponete due alici a panino e lasciate insaporire per 20 minuti circa, sbattete le uova con una goccia d’acqua, passatevi le alici, fatele ben sgocciolare dall’uovo in esubero e passatele nel pane.
Preparate il dressing emulsionando con l’olio d’oliva 10 foglie di basilico e il succo di mezzo limone.
Friggete le alici in abbondante olio di arachidi portato ad una temperatura di 160°C, scolatele fatele ben asciugare su carta assorbente e servitele su un soffice letto composto da misticanza, germogli e fiori, ultimare con qualche goccia di dressing .

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.