17 apr 2013

GARGANELLI TIEPIDI CON PUNTE DI ASPARAGO E PATATA GIALLA da La Prova del Cuoco

GARGANELLI TIEPIDI CON PUNTE DI ASPARAGO E PATATA GIALLA

image

Ingredienti:

500 gr di garganelli freschi
2 mazzi di asparago violetto
3 patate pasta gialla medie
olio d’oliva extra vergine del Garda
grana grattugiato
maggiorana fresca
2 foglie di alloro
sale e pepe nero

Lavare le patate e lessarle in acqua profumata con una foglia di alloro. Nettare e mondare gli asparagi, lessarli in una capiente casseruola con abbondante acqua bollente profumata con una foglia d’alloro ed un filo d’olio, dopo circa 11 minuti scolarli e lasciarli raffreddare disponendoli su di un vassoio. Quindi tagliarli a tocchetti.
Pelare le patate e passarle allo schiacciapatate, cuocere i garganelli nella stessa acqua degli asparagi con l’aggiunta del giusto quantitativo di sale grosso.
In una capiente bastardella amalgamare la purea di patata, gli asparagi tagliuzzati, olio d’oliva, qualche scaglia di parmigiano e regolare di sapidità, unire 2 mestoli di acqua di cottura della pasta ed unire i garganelli, amalgamare bene il tutto e servire con una spolverata di foglie di maggiorana tritata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.