17 apr 2013

ASPIC DI POLLO AL PROFUMO DI ACETO BALSAMICO da La Prova del Cuoco

ASPIC DI POLLO AL PROFUMO DI ACETO BALSAMICO

image

Ingredienti:

1 l. d’acqua
qualche cucchiaiata di spumante
2 cucchiaiate di aceto balsamico
400g di patate tonde di Napoli lessate
150g di prosciutto cotto in una fetta sola
200g di fagiolini lessati
200g di petto di pollo lessato
50g di colla di pesce
una carota lessata
sale e pepe a piacere
un uovo
per la salsa:
4 cucchiai di maionese
2 cucchiai di aceto balsamico


Fate rassodare l’uovo. Per prima cosa preparate la gelatina. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Una volta che si sarà ammorbidita ,mettetela sul fuoco con l’acqua e fatela sciogliere completamente. Aromatizzate la gelatina a temperatura ambiente con lo spumante e con l’aceto balsamico. Versatene un po' in una tortiera di circa un litro e mezzo di capacità e fatela rassodare per circa venti minuti in frigorifero. Sgusciate nel frattempo l’uovo e tagliatelo a fette. Tagliate la carota a fette e sagomate poi quest’ultime con un tagliapasta. Sbucciate le patate e affettatele. Tagliate il prosciutto cotto a dadini e il petto di pollo a pezzetti. Una volta che il fondo di gelatina si sarà solidificato mettete una fetta di uovo al centro e contornate con le fettine di carota. Mettete poi parte dei fagiolini e ricoprite il tutto con le patate affettate. Versate poi sopra tutti gli ingredienti spezzettati e rimescolati fra di loro. Versate la gelatina rimasta e mettete in frigorifero affinché si rassodi. Dopo circa due ore potete sformare l’aspic immergendolo in acqua calda.
Mettetelo su di un piatto da portata e guarnitelo a piacere.
Preparate la salsa:in una ciotola mescolate la maionese con l’aceto balsamico. Rimescolate in modo da avere una salsa ben omogenea. Se risultasse troppo densa diluitela con un filo d’acqua. Servitela in salsiera.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.