17 apr 2013

Panzerotti quattro stagioni da La Prova del Cuoco

Panzerotti quattro stagioni

image

Ingredienti:

Per l’impasto:
1kg di farina “00”
½ l di acqua tiepida
25g di lievito di birra
30g di sale
1 cucchiaio di zucchero


Per la farcia n. 1 (primavera):
250g di ricotta fresca
1 tuorlo
50g di zucchero

Per la farcia n. 2 (estate):
300g di mozzarella
150g di polpa di pomodoro a cubetti
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
2 foglie di basilico
sale e pepe q.b.

Per la farcia n. 3 (autunno):
500g di cipolle
1 uovo
1 pomodoro grande maturo
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
20g di uvetta
50g di olive verdi
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Per la farcia n. 4 (inverno):
200g di macinato misto di maiale e vitello
200g di mozzarella
1 uovo
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Inoltre:
1l di olio di semi di arachidi per friggere

Impastare la farina con l’acqua, il lievito, il sale e lo zucchero. Formare un panetto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 2 ore circa. Nel frattempo preparare le farciture.
Per la “primavera” stemperare la ricotta, unire il tuorlo, lo zucchero e amalgamare bene il composto fino a renderlo cremoso.
Per l’”estate” condire la polpa di pomodoro con sale e pepe quindi unire la mozzarella tagliata a cubetti, il pecorino romano e le foglie di basilico spezzettate. Amalgamare il composto e lasciar insaporire.
Per l’”Autunno” tagliare la cipolla a fette molto sottili quindi stufarla con pochissima acqua per 10’ circa. Una volta pronta, scolarla bene quindi soffriggerla in olio extravergine. Unire il pomodoro tagliato a cubetti e lasciar cuocere qualche minuto. Quando il composto è ancora caldo aggiungere l’uovo, il pecorino, le olive e l’uvetta precedentemente ammollata. Regolare di sale e pepe.
Per l’”Inverno” soffriggere la carne con un filo di olio extravergine. Regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco dolce. A ¾ della cottura togliere dal fuoco e unire l’uovo e formaggio. Lasciar raffreddare quindi aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti.
Dividere l’impasto in piccole palline quindi stenderle con l’aiuto di un matterello. Adagiare al centro di ciascun cerchio un cucchiaio di farcia quindi chiudere l’impasto a mezzaluna sigillando i bordi con la pressione delle dita (se necessario spennellare il bordo con un pennello bagnato nell’acqua). Friggere i panzerotti in abbondante olio di semi e una volta dorati, scolare su carta assorbente e servire caldi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.