19 mar 2013

Torta di spaghetti di mare di Anna Moroni

Torta di spaghetti di mare

image

Ingredienti:

500g di farina di grano duro

185g di acqua

100g. di acciughe

2 cucchiai di pangrattato

500g. di pomodori pelati

1 kg. di cozze

300g. di gamberetti

200g. di calamaretti

½ bicchiere di vino bianco secco

50g. di capperi dissalati

100g. di olive nere denocciolate

3 spicchi d’aglio

2-3 cucchiai di pangrattato

Prezzemolo

Burro q.b.

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Tagliare a quadretti i calamaretti e a pezzetti i loro tentacoli. In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio unire uno spicchio d’aglio e le cozze e farle aprire a fiamma viva. Sgusciarle e filtrare il liquido di cottura. Tagliare in 4 i pomodori e metterli in un tegame dove è stato precedentemente aggiunto uno spicchio d’aglio. Spruzzare con il vino e lasciare evaporare, unire i calamaretti e dopo una decina di minuti unire le olive, i capperi. Aggiustare di sale e pepe e portare a cottura. Solo alla fine unire i gamberetti e le cozze e il loro liquido, lasciare insaporire 5 minuti e poi togliere dal fuoco. Il sugo deve risultare denso. In una larga padella scaldare l’olio, dorare uno spicchio d’aglio e aggiungere il pangrattato. Quando è ben rosolato spolverizzare con il prezzemolo tritato e le acciughe tagliate a pezzetti, spegnere subito il fuoco e lasciare sciogliere.

Preparare la pasta: mettere nella MACCHINA RISTORANTICA la farina e la quantità d’acqua indicata e preparare l’impasto. Tagliare l’impasto a spaghetti e cuocerli in abbondante acqua senza sale, scolarli al dente. Trasferire i vermicelli nella padella con la salsa di acciughe e lasciarli insaporire qualche minuto a fuoco lento, regolare di sale. Spennellare con olio e impanare uno stampo (22 cm di diametro), disporre ¾ dei vermicelli lasciando un buco al centro che verrà riempito con il ripieno di pesce. Chiudere con il resto della pasta, pareggiare la superficie, spolverare con pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti circa.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.