18 mar 2013

TORTA CRESPELLE ALLA CREMA DI SPINACI E NOCCIOLE da La Prova del Cuoco

TORTA CRESPELLE ALLA CREMA DI SPINACI E NOCCIOLE

Foto1835[1]

Ingredienti:

Per le crespelle:
3 uova
120g di farina bianca
250 di latte
1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
sale

Per la farcia:
400g di latte
300g di spinaci cotti
50g di nocciole
30g di farina bianca
100g di grana grattugiato
noce moscata
una cucchiaiata di olio extra vergine d’oliva
una noce di burro
sale e pepe a piacere


Preparate l’impasto per le crespelle come di consueto e fatelo riposare.
Poi fate delle crespelline sottili di circa cm.15 di diametro. In una padella mettete la cucchiaiata di olio extra vergine d’oliva con lo scalogno sbucciato e affettato grossolanamente. Fatelo insaporire per un paio di minuti ed eventualmente bagnatelo con pochissima acqua in modo che appassisca senza colorire. Portatelo a cottura.
Unite poi gli spinaci e fateli insaporire per un paio di minuti. Correggete di sale e unite un’abbondante grattata di noce moscata. Spolverizzate la farina sopra agli spinaci.
Rimescolate e poi diluite con il latte. Portate all’ebollizione e lasciate cuocere sempre rimescolando per un paio di minuti. Frullate la salsa che si sarà formata in modo da avere una crema piuttosto morbida e di un verde delicato. Se vi piace pepate.
Tritate grossolanamente le nocciole. Imburrate leggermente uno stampo da soufflé e fate sul fondo un piccolo strato con la crema di spinaci. Mettetevi sopra poi alcune crespelle,poi ancora della crema di spinaci,delle nocciole tritate e una spolverata di parmigiano. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovrete terminare con il parmigiano e con le nocciole. Preriscaldate il forno a 200° e infornate le crespelle a quella temperatura per circa 20 minuti. Passato questo tempo,levate dal forno e poi sformate sul piatto da portata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.