22 dic 2011

GNOCCHETTI DI BACCALA da I Menù di Benedetta

GNOCCHETTI DI BACCALA

image

Ingredienti:

150 gr di farina

150 gr di patate lesse

olio

1 spicchio d’aglio

1 filetto di baccalà

Per la Salsa

1 patata

1 scalogno

olio

acqua di vongole qb

brodo di pesce qb

Per guarnire

prezzemolo qb

pepe

alga marina qb

nero di seppia qb

1 tartufo di mare

olio all’aglio qb

Impastare la farina con le patate lesse. Cuocere il baccalà in una padella con l’olio e l’aglio, sbriciolarlo mentre lo si cuoce. Quando sarà cotto aggiungerlo al composto di farine e patate ed impastare bene. Formare degli gnocchetti piccolissimi.

In un’altra pentola, mettere ad aprire le vongole con aglio, prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua

Per la salsa: far rosolare in padella lo scalogno tagliato a fettine piccole. Unire le patate, anch’esse a fettine piccole. Aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di vongole, aspettare che si cuocia e frullare. In una padella mettere questa salsa con del brodo di pesce.

Cuocere gli gnocchetti in una pentola con l’acqua, ma senza sale. Toglierli appena vengono a galla e farli saltare nella padella con la salsa. Unire il prezzemolo, il pepe e l’alga marina lessata. Impiattare ‘sporcando’ il piatto con il nero si seppia, aggiungere gli gnocchetti e il tartufo di mare aperto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.