30 dic 2011

BACETTI DI CRESPELLA ALLO SPECK da La Prova del Cuoco

BACETTI DI CRESPELLA ALLO SPECK
Foto0934

Ingredienti: 

Per le crespelle:
200g di farina,
50g di spinacini novelli,
3 uova
1/2lt di latte,
1/2 cucchiaino da caffè di sale.

Per la farcia:
250g di ricotta fresca,
80g di grana grattugiato,
100g di speck affettato,
4 fettine sottili di lardo,
2 cespi di radicchio tardivo,
olio extravergine d'oliva q.b.

Per la crema di latte:
1/2l di latte,
3 cucchiai di amido di mais,
grana grattugiato q.b.,
sale e pepe q.b.

Frullare le uova con gli spinacini. Mettere la farina in una terrina e lavorarla con l'aiuto di una frusta;aggiungere il composto a base di uova e spinaci e amalgamarlo con la farina. Stemperare con il latte freddo;insaporire e, se necessario, passare al coli- no. Far riposare per circa un'ora. Cuocere il composto per le crespelle in un padellino antiaderente leggermente unto con un filo d'olio extravergine. Unire lo speck tagliato a striscioline e cuocere a fiamma moderata fino a renderlo croccante. Lasciar raffreddare e poi amalgamarlo con la ricotta e il grana grattugiato. Regolare di sale. Preparare un cartoccio di carta da for- no bagnata e strizzata con all'interno il radicchio (lavato, mondato e diviso in 4 parti) e le fettine di lardo. Aggiustare di sale e pepe ed infornare a 200° per 12'. In una casseruola,por- tare ad ebollizione il latte,insapori- re e poi unire l'amido di mais stemperato in acqua fredda. Cuocere per 1', togliere dal fuoco e mantecare con il grana grattugiato. Farcire le crespelle, arrotolarle e tagliarle a bocconcini. Disporle in una teglia con un foglio di carta da forno, spolverare con il grana e gratinare a 200° per almeno 12'. Posizionare i bacetti sopra un letto di radicchio arrostito, nappare con un filo di crema di latte e poi servire.

2 commenti:

Lucia ha detto...

Che bella ricetta! Sai che mi capita proprio a fagiolo? Per il primo dell'anno avevo in mente di preparare delle crespelle farcite di ricotta e grana! Ti copio :-) Buon 2012!!!


P.s. Mi sono iscritta come sostenitrice, così non ti perdo di vista! A presto.

Sonia ha detto...

Grazie Lucia, BUON ANNO!!!! :))

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.