19 dic 2011

Albero di Natale di pane speziato farcito di Anna Moroni

Albero di Natale di pane speziato farcito


Ingredienti:

Gr 360 di farina
1 cucchiaino di spezie miste
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci
Gr 50 di burro
Gr 180 di zucchero di canna
1 uovo
4-5 cucchiai di latte
Gr 100 di miele
Marmellata di lamponi e frutti di bosco

Per la glassa:

2 cucchiai di albume
Gr 160 di zucchero a velo
2  gocce di limone
Colorante verde
Confettini colorati e decorazioni varie

Mescolare la farina alle spezie miste, aggiungere un pizzico di sale. in un pentolino sciogliere il burro con il miele, aggiungere lo zucchero di canna. Unire il composto alla farina a cui intanto aggiungeremo il lievito e l’uovo sbattuto. Per ammorbidire un po' l’impasto, se serve, aggiungere man mano un po' di latte.
Far riposare il tutto per circa un’ora. Stendere l’impasto in una teglia e cuocerlo in forno a 180° per 20’. Ora ricavare degli alberelli dall’impasto, con le apposite formine, alcune grandi e alcune piccole. (le grandi si possono mettere al centro della tavola natalizia e le piccole si possono usare come segnaposti)
Preparare la glassa con 2 cucchiai di albume, lo zucchero a velo, 2 gocce di limone e un po' di colorante vegetale verde. Mescolare bene.
Tagliare a metà verticalmente gli alberelli e farcirli con la marmellata, sopra ricoprirli di glassa e decorarli con i confettini e le altre decorazioni.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.