25 nov 2011

TORTA SBRISOLONA CON CIOCCOLATA CALDA di Alessandra Spisni

TORTA SBRISOLONA CON CIOCCOLATA CALDA

Ingredienti 
150g di farina di mais fina 
150g di fecola,
300g di burro,
300g di zucchero semolato,
4 tuorli,
3 albumi,
1 cucchiaio di liquore sassolino o sambuca o anica,
la scorza grattugiata di 1 limone,
1/2 bustina di lievito chimico,
un pizzico di sale. 

Per la cioccolata: 
100g di cioccolato fondente,
80g di cacao amaro,
100g di zucchero,
100g di panna fresca,
1lt di latte.

Con lo sbattitore elettrico montare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una spuma pallida. Aggiungere i tuorli, uno per volta, avendo cura di non smontare il composto. Unire e mescolare la farina di mais fina, la fecola,la bustina di lievito e la scorza grattugiata di un limone. Aggiungere al burro montato facendo scendere a pioggia. A parte montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungere anche questi all'impasto. Aromatizzare il composto con 1 cucchiaio di sassolino, anice o sambuca. Dopo aver imburrato ed infarinato una tortiera di diametro di 28cm, riempirla con il composto. 
Far cuocere in forno a 160° per 40-45 minuti. Togliere la torta dal forno solo quando è fredda. Conservarla avvolta in una stagnola o in una scatola di latta. 

Per la cioccolata: fare a scaglie il cioccolato fondente. In una terrina amalgamare con la frusta lo zucchero e il cacao. Stemperare le polveri con il latte freddo fino ad incorporarlo tutto Cuocere sul fuoco medio, mescolando spesso, fino al bollore del latte. Appena spento, filtrare con un colino e passarlo nella terrina con il cioccola- to. Mescolare fino a sciogliere comple- tamente il cioccolato. Unire la panna e mescolare ancora.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.