8 nov 2011

TORTA DI MANDORLE E MARMELLATA DI AMARENE di Anna Moroni

Torta di mandorle e marmellata di amarene

Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di mandorle tritate
200 g di farina00
un cucchiaio di cacao amaro
un cucchiaio di cannella in polvere
una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 uovo acquavite di ciliegie
200 g di burro
200 g di marmellata di amarene
1 tuorlo d'uovo

Mettete il burro in una ciotola assieme alla farina e amalgamateli assieme lavorandoli con le mani. Aggiungete quindi l’uovo, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, la cannella, la vanillina, l’acquavite di ciliegie e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
(Si può mettere tutto nel mixer!! Mettendo la farina e l'acqua vite per ultime.)
Una volta che l’impasto sarà pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a riposare per un’ora in frigorifero. Stendete quindi 2/3 dell’impasto con il matterello, e ponete la sfoglia all’interno della teglia per dolci precedentemente unta con del burro.
(Volendo tagliare la frolla a mattoncini e metterli man mano nella teglia ricoprendo tutto.)
Spalmate la marmellata di amarene all’interno della torta e utilizzate la restante parte di impasto per formare delle striscioline da riporre sopra la torta. Spennellate la torta con un tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fino a che la pasta frolla sarà dorata. Servitela fredda.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.