22 mag 2011

INSALATA DI RISO GIALLO E POLPETTONE NEI PEPERONI di Anna Moroni

INSALATA DI RISO GIALLO E POLPETTONE NEI PEPERONI


Ingredienti per il riso:
300g di riso parboiled,
300g di peperone rosso,
130g di scamorza affumicata,
100g di piselli sgranati,
1/2 cipolla,
2 bustine di zafferano,
1 foglia di alloro,
basilico,
1 limone,
tabasco

per il polpettone:
500g di macinato di vitello,
100g di mollica di pane casereccio ammollato nel latte,
2 peperoni rossi grandi e carnosi,
8 cipollotti,
aglio,
capperi,
prezzemolo,
trito aromatico (timo, origano fresco, rosmarino),
uovo 
Grana
pangrattato.

Per il riso: Mettere  in una casseruola con mezza cipolla, una
foglia di alloro. Versare il riso quando la cipolla sarà appena appassita. Incoperchiare e far tostare il riso lentamente per un paio di minuti. Coprire il riso con dell'acqua calda in cui avremo già sciolto le 2 bustine di zafferano. Coprire e lasciar assorbire tutto il liquido, poi lasciarlo raffreddare. 
Arrostire il peperone, spellarlo e tagliarlo a dadini. Sbollentare i piselli, scolarli e in una terrina unirli ai peperoni a dadini, il riso freddo, la scamorza tagliata a cubetti e abbondante basilico
tritato. Condire il tutto con 100g. di olio, il succo di mezzo limone, 
poche gocce di tabasco, sale e pepe.
Per il polpettone: bruciacchiare i peperoni sulla fiamma viva, spellarli e,
senza aprirli a metà, liberarli dal picciolo e dai semi. Amalgamare la carne macinata con la mollica strizzata, un uovo, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, sale, pepe, abbondante trito aromatico e riempire i due peperoni (chiuderli con degli stecchini); accomodarli in una casseruola con i cipollotti a pezzi, 3 spicchi d'aglio non pelati, una cucchiaiata di capperi, un filo d'olio, sale, pepe, 2 mestoli di acqua calda e farli stufare a fuoco medio, e coperto, per circa 1h e mezza. A questo punto spegnere, lasciar intiepidire i peperoni nel sugo, poi tagliarli a fette e servirli nel piatto da portata, completati dal loro intingolo e da prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.