20 mag 2011

Rosette di Maggio di Alessandra Spisni

Rosette di Maggio

Ingredienti:
3 uova
Gr 300 di farina per sfoglia
Gr 250 di prosciutto cotto
Gr 100 di grana grat + Gr 50 per la gratinatura
Gr 300 di lattuga romana
1l di latte intero
Gr 90 di burro
Gr 60 di farina
Sale
Noce moscata

Preparare la besciamella facendo bollire il latte in un pentolino e sciogliendo il burro in un altro ed aggiungendoci anche la farina. Quando si sarà sciolta bene la farina versare il tutto nel latte e girare bene. Aggiungerci la noce moscata e il sale.
Sbollentare un paio di minuti le foglie di lattuga in acqua bollente salata.
Preparare la sfoglia, con la farina e le uova, e tirarla bene. Lessarla nella stessa acqua della lattuga per un minuto e poi metterla in acqua fredda salata.
Riprendere la sfoglia, aprirla bene e spolverarla col grana, mettere sopra le fette di prosciutto tagliato non troppo fino, le foglie di lattuga, intere aperte, e un'altra spolverata di grana. Ora richiudere la sfoglia arrotolandola dalla parte più stretta e tagliarla a fette di un paio di cm di spessore. Sistemare le fette in una teglia e versarci sopra la besciamella. Spolverare con il grana per farla gratinare bene.
Mettere in forno per 20' a 180°.

2 commenti:

Giulia ha detto...

Che veloci a postare! Ho in nota la lattuga romana per domani mattina!!!!
saluti Giulia

Sonia ha detto...

Ogni tanto ho un pò di tempo in più!! :))

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.