6 mag 2011

Bocconotti molisani di Anna Moroni

Bocconotti molisani

Ingredienti:
1/2 l di latte
½ limone non trattato
4 tuorli
70g. di zucchero semolato
60g. di farina OO
amarene sciroppate
20g. di burro
zucchero a velo

Per la pastafrolla:
300g. di farina OO
120g. di burro
100g. di zucchero
3 tuorli
latte q.b.

Sulla spianatoia versare a fontana la farina setacciata e lavoratela con il burro tagliato a pezzetti. Quando si sarà formato un impasto granuloso aggiungere lo zucchero e i tuorli. Lavorare l’impasto velocemente aggiungendo, se necessario, il latte, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
( Oppure versare nel mixer la farina, il burro e lo zucchero, impastare un pò e mettere anche i tuorli, 
uno per volta, se serve anche un pochino di latte)
Portare a bollore il latte con la scorza di mezzo limone. Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e allungare poi con il latte bollente, infine trasferire la crema sul fuoco e cuocere mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensata. Spegnere e far raffreddare la crema. Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello e foderare degli stampini monoporzione già imburrati. Farcire i dolcetti con qualche amarena sciroppata e una cucchiaiata di crema, poi coprire con un dischetto di pasta largo quanto gli stampini; sigillare bene i bordi con le dita e bucherellare la superficie con una forchetta; spennellarli con un tuorlo d'uovo. Cuocere in forno caldo a 190° per 25 minuti. Lasciare raffreddare i bocconotti e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.