10 gen 2011

Tiramisù di Panettone di Sal De Riso

Tiramisù di Panettone

Ingredienti:
1 panettone,
500 g di mascarpone,
400 g di panna da montare,
20 g di gelatina.
Vino Moscato
Gocce di cioccolato
Cacao in polvere

Zabaione:
Gr 100 di tuorli (5)
Gr 150 di zucchero
Gr 50 di vino moscato

Pasta di caffè:
Gr 10 di caffè
Gr 10 di acqua

Tagliare l'interno di un panettone e tagliarlo a fette orizzontali.
Sciogliere la gelatina in acqua tiepida, montare la panna e aggiungerla al mascarpone, aggiungere anche la gelatina e girare bene. Preparare lo zabaione ed aggiungerlo alla crema col mascarpone. Dividerla in 2 parti. In una aggiungere la pasta di caffè.

Riprendere il contorno del panettone e sistemarci una prima fetta, su cui verseremo la crema di mascarpone bianco; mettere il secondo strato, inzupparlo col vino moscato e versarci la crema al caffè; un altro strato di panettone, vino e crema bianca, aggiungere delle gocce di cioccolato; ultimo strato di panettone, crema bianca e poi altra crema bianca che avremo messo in frigo per farla addensare e che metteremo sul panettone con una sac a poche. Decorare con cacao in polvere, delle gocce di pasta di caffè avanzata e dei fili di cioccolata fondente.

Si possono preparare dei tiramisù in tazza se abbiamo degli avanzi e non un panettone intero.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.