2 feb 2010

Torta Cuore di cioccolato e panna

E' una torta che si può preparare abbastanza facilmente, soprattutto velocemente perchè come base della torta usa una confezione di preparato per torte al cioccolato.

Torta Cuore di cioccolato e panna

1 Conf. di preparato per Torte al cioccolato
4 cucchiai di latte
3 uova + 2 tuorli
Gr 75 di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
2 dl di panna fresca
6 cucchiai di marmellata di arance
Gr 125 di burro
1 tubetto di glassa per decorare (rossa o rosa)

Mescolare il preparato per torte come scritto sulla confezione: frullare aggiungendo il latte, le uova ed il burro.
Versare il composto in una tortiera che, dato il nome della torta, dovrà essere a forma di cuore, ma prima foderatela con carta da forno bagnata e strizzata. Livellare e cuocere a 180° per 45'.
Quando sarà pronta, toglietela dal forno, fatela intiepidire bene, sformarla, eliminate la carta da forno e trasferitela su una gratella, così continuerà a raffreddarsi bene.
Tagliuzzare il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Intanto montate la panna ben fredda, montare i tuorli con lo zucchero e versarci sopra il cioccolato fuso. A questo punto incorporatevi metà della panna montata, molto delicatamente.
Mescolare e mettere in frigo.
Tagliare la torta in 2 parti orizzontali, spalmate sopra una metà la marmellata e la crema di cioccolato. Spalmare la panna sull'altra metà e ricomporre il cuore. Aggiustare il contorno del cuore con la lama di un coltello e poi decorare con la glassa a piacere....disegnando un cuore o magari scrivendoci qualcosa.
Buon San Valentino!!!!

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.