26 lug 2009

ARANCINI DI RISO CON CARNE E PISELLI

Arancini di riso con carne e piselli

INGREDIENTI:
gr. 500 di riso
gr. 400 di carne tritata
gr. 400 di piselli freschi
2 uova
gr. 100 formaggio pecorino o Grana Padano
gr. 500 pomodori da salsa
1 gambo di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
mezza cipolla
pane grattato
olio, sale, pepe.

PROCEDIMENTO:
Lavate il prezzemolo ed il sedano, tritateli finemente assieme alla cipolla, mettete tutto in un tegame con un filo d'olio, la carne tritata, ed il sale necessario.
Fate rosolare almeno per dieci minuti poi mettete i piselli (vanno bene anche quelli in scatola, o surgelati), e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso, finche' il tutto e' quasi denso.
Pepate a piacere.
Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua salata; sgocciolatelo al dente e lasciatelo raffreddare per almeno cinque minuti; mescolatelo quindi con le uova ed un cucchiaio di farina bianca e lasciatelo riposare ancora per altri cinque minuti.
Agiungete il formaggio pecorino o il Grana Padano e amaggamate e fate poi delle palle della misura di un'arancia media, bucatele con il cucchiaio e mettete il ragu' preparato, coprite e passate nel pane grattugiato.
Friggete gli arancini in una padella con olio ben caldo e quando sono ben colorati
asciugateli appoggiandoli su carta da cucina e serviteli poi ben caldi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.