1 apr 2015

“MAIELLO TONNATO “ da La Prova del Cuoco

“MAIELLO TONNATO “

image

Ingredienti:
1 arista di maiale da circa 1 kg
300 g di tonno al naturale
1 avocado
qualche goccia di succo di limone
2 coste di sedano
1 carota
½ cipolla
15 g di capperi dissalati
1 mazzetto profumato composto da alloro, rosmarino, prezzemolo
alloro
Per la maionese cotta:
4 tuorli
4 cucchiai di latte
½ bicchiere di olio di semi girasole
50 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale


Sistemare in una casseruola la carota, il sedano, la cipolla, il mazzetto profumato, qualche foglia di alloro, portare ad ebollizione con circa 2 litri di acqua, salare ed aggiungere l’arista di maiale. Riportare a bollore e proseguire la cottura per circa 25 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire nel liquido di cottura.
Nel frattempo lessare le uova barzotte per 6 minuti. Estrarre i tuorli, frullarli con l’olio di semi e di oliva, un pizzico di sale, il latte ed il succo di limone, lavorare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Frullare la maionese con il tonno ed i capperi. Tenere da parte.
Frullare la polpa di avocado con qualche goccia di limone ed un pizzico di sale. (aiutandosi, se occorre con qualche cucchiaio di acqua di cottura dell’arista. Tenere da parte.
Scolare l’arista, tagliarla a fette sottili, posizionare su un piatto da portata, nappare con la maionese tonnata, alternando con la salsa di avocado. Guarnire a piacere e Servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.