15 ott 2014

FRITTATA FLACHI LIGHT da La Prova del Cuoco

FRITTATA FLACHI LIGHT

image

Ingredienti:

1 uovo intero
2 albumi
50 g spinaci
curcuma o noce moscata
sale e pepe q.b.


Per prima cosa prendere una pirofila da forno e foderarla con la carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
In una padella antiaderente coperta cuocere gli spinaci lavati e non asciugati per pochi minuti . Aggiungere la curcuma o la noce moscata,aggiustare con il sale e il pepe.
Lasciare raffreddare
Sbattere l’ uovo con i 2 albumi preferibilmente con una frusta per montarle bene e rendere il composto spumoso. Salare.
Versare il composto di uova e spinaci ben amalgamato nella teglia con la carta da forno e infornare la frittata in forno preriscaldato a 200°C lasciandola cuocere per circa 15 minuti o fino a quando risulterà dorata.
Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare, tagliarla a fettine o a quadretti e servirla tiepida o fredda. Decorare il piatto con degli spinaci crudi da insalata o cotti, i semi di girasole e di zucca e un piccolo spicchio di limone e la frutta secca
Variante per la frittata al forno
Usare padella antiaderente doppia ( tipo quella per crèpes). Ungerla con poco olio evo, cospargerlo e toglierlo con carta assorbente da alimenti . Cuocere gli spinaci come sopra e quando ancora ben caldi aggiungere l’uovo ed albumi ben montati .
Portare a cottura, rigirarla con l’apposito coperchio e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.