8 apr 2013

TURBANTE DI TAGLIATELLE CON SALSA AGLI ASPARAGI da La Prova del Cuoco

TURBANTE DI TAGLIATELLE CON SALSA AGLI ASPARAGI

Foto1858[1]

Ingredienti:

500g di tagliatelle
1 mazzo di asparagi
1 scalogno
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di fecola
Erba cipollina
50g di panna
40g di burro
2-3 cucchiai di grana grattugiato
Erba cipollina
Sale e pepe


Lessate gli asparagi, tranne le punte, tagliati a pezzettini in poca acqua bollente. Scolateli e conservate l'acqua di lessatura. Raffreddateli sotto il getto dell'acqua per fissare il colore. Metteteli in una padella con lo scalogno affettato e fateli insaporire con l'olio. Spolverizzate di fecola e mescolate. Versate questi ingredienti in una ciotola, unite un bicchiere di acqua di lessatura e con un frullatore a immersione frullate il tutto. Salate e pepate a piacere. Versate nella padella e regolate di sale e di pepe. Aggiungete la panna per dare maggiore cremosità al tutto.
Lessate le punte tenute da parte in poca acqua bollente.
Lessate in animante acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e condirle con il burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina tagliuzzata.
Imburrate abbondantemente uno stampo ad anello e disponetevi le tagliatelle. Pressatele per farle aderire bene ed infornatele a 180 gradi per 15 minuti.
Sfornate e capovolgete l'anello su di un piatto da portata.
Versatevi al centro la salsa di asparagi e contornatelo con le punte di asparagi tenute da parte.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.