15 apr 2013

SANDWICH CON CREMA E FRAGOLINE di Anna Moroni

SANDWICH CON CREMA E FRAGOLINE

image

Ingredienti:

190g. di zucchero
100g. di farina
100g. di burro
2 uova
3 tuorli
2 limoni
½ cucchiaino di lievito
200g. di fragoline di bosco
Vino bianco
Zucchero a velo
Sale


Montare le uova con 70g. di zucchero e un pizzico di sale fino a farle diventare spumose. Unire la farina setacciata con il lievito e 70g. di burro fuso e intiepidito. Mescolare e lasciare riposare l’impasto in un luogo fresco per 30 minuti.
Versare l’impasto in 24 stampini da tartelletta di 4-5 cm. Cuocere i dolcetti in forno caldo a 220° per 5 minuti, sfornarli e lasciarli raffreddare.
Bagnare le fragoline nel vino e lasciare sgocciolare.
In una casseruola unire i tuorli con lo zucchero rimasto, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo filtrato di entrambi, mescolare e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Togliere la crema dal fuoco e incorporare il burro rimasto, tagliato a dadini.
Lasciare raffreddare, spalmarne un pochino su metà dei dolcetti, distribuire sopra le fragoline, coprire con i dolcetti rimasti, cospargere il sandwich con lo zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.