15 apr 2013

Peperoni ripieni di mousse di tonno da La Prova del Cuoco

Peperoni ripieni di mousse di tonno

image

Ingredienti:

Per la mousse di tonno:
200 g di tonno sott’olio
2 patate
1 cipollotto
10 g di capperi sotto sale
2 filetti di acciuga
20 g di vino bianco
10 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Per la vellutata di ceci:
200 g di ceci precotti
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
Inoltre:
6 peperoni baby (verdi, gialli e rossi)
1 porro
200 g di olio di semi
10 g di farina “00”
100 g di olive nere denocciolate
prezzemolo riccio q.b.

Far imbiondire in una casseruola il cipollotto con l’olio extravergine; aggiungere il tonno sgocciolato, le patate pelate e tagliate a cubetti, i filetti di acciuga e i capperi dissalati. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura. Frullare, aggiustare di sale e pepe e trasferire il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con la bocchetta rigata.
Scaldare i ceci nel brodo vegetale e frullare per immersione.
Infornare i peperoni a 180° per 5’ in modo da farli ammorbidire. Tagliare la calotta superiore, privarli dei semi e farcirli con la mousse di tonno.
Velare il piatto da portata con la crema di ceci e disporre i peperoni ripieni in ordine sparso. Decorare con il porro tagliato a julienne infarinato e fritto, la polvere di olive (ottenuta essiccando le olive a 100° per 1 ora e tritandole successivamente) e qualche ciuffo di prezzemolo riccio.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.