11 giu 2012

I wurstel di pollo sono ottenuti da carcasse di animale

I wurstel di pollo sono ottenuti da carne separata meccanicamente (CSM) che ne rappresenta l'85-90% del contenuto. Ma di cosa si tratta? Significa spremere le carcasse di animale per ottenere carne. 
Le carcasse di pollo,tolti petto, cosce e pelle, sono trasferiti in speciali presse per essere macinate e fatte passare attraverso setacci per eliminare i residui delle ossa: il il risultato è l'ottenimento di una poltiglia rosa.
 Con l'aggiunta di conservanti, addensanti e polifosfati (che aumentano la quantità di acqua trattenuta) si ottiene il prodotto il cui sapore è ottenuto immergendo i wurstel in bagni di acqua aromatizzata e attraverso spezie ed esaltatori dell’aroma. La poltiglia rosa che si ottiene dalla spremitura ha una composizione simile alla carne, ma il contenuto osseo è maggiore e l'aspetto fibroso è scomparso. C'è da notare che i siti delle imprese produttrici non riportano l'elenco degli ingredienti dei würstel di pollo. I wurstel di suino sono fatti con vera carne suina ma costano il 50% in più di quelli di pollo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

lo chef inglese jamie oliver ha preparato dei nuggets di pollo allo stesso modo davanti ad una decina di bambini...la cosa scioccante è che loro, dopo aver visto tutto, hanno voluto mangiarli! anche una campagna chock come quella non ha avuto il minimo effetto...è preoccupante

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.