29 gen 2012

Pizza ai 4 formaggi di Gabriele Bonci

Pizza ai 4 formaggi

Foto0994

Ingredienti:

250 gr di segale bianca

250 di segale integrale

250 gr di farro

250 gr di enkir

7 gr di lievito di birra

700 gr di acqua.

Formaggi: mozzarella, caciotta di pecora, gruviera e gorgonzola.

Impastare le farine con il lievito, aggiungendo man mano l’acqua. Poi passare sulla spianatoia, fare le pieghe di rinforzo e ottenuto il panetto farlo lievitare per 4-5 h. Dividerlo in pezzi e iniziarlo a stendere sulla teglia. Condirlo con la mozzarella, poi con la caciotta di pecora ( a listarelle), poi il gruviera e infine con il gorgonzola. Infornare a 250° prima in basso, poi quando inizia a gonfiare spostarla al centro.

 

L’Enkir è il primo cereale addomesticato sulla terra, 12 000 anni fa.
E’ un cereale selvatico e pertanto non necessita di alcun tipo di concimazione, è per questo che viene anche indicato come il vero cereale biologico.
La farina è sorprendentemente gialla, l’Enkir possiede infatti un’elevata quantità di carotenoidi che sono efficienti antiossidanti naturali.
Seguiamo direttamente l’Enkir dal campo al mulino per garantire che sia:
un prodotto puro (non contaminato da grano)
un prodotto biologico
un prodotto Ogm free
un prodotto senza additivi chimici
Viene macinato in purezza a pietra NATURALE che non riscalda il prodotto e ne mantiene tutte le sue caratteristiche strutturali e sensoriali.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.