30 gen 2012

Parmigiana di coste gratinate da La Prova del Cuoco

Parmigiana di coste gratinate

Ingredienti:
2 cespi di coste
Gr 150 di prosciutto cotto
Gr 150 di grana
Gr 200 di casera
15 grissini
Gr 50 di burro
1 fettina di limone
2 foglie di alloro

Eliminare le foglie dalla costa, tagliuzzarle finemente e farle spadellare per 6/7' con un pò di burro ed una foglia di alloro. Lessare la parte bianca con una foglia di alloro e una fetta di limone per circa 15'. Prendere un mestolo di acqua di cottura e versarlo nella padella con le foglie, da questo momento cuocere le foglie per altri 6'. Salarle solo a cottura ultimata.
Grattugiare il Casera (si può usare anche la scamorza) e i grissini. Frullare le foglie con un pò di acqua di cottura e il grana. Questa salsa si potrebbe usare per condire la pasta.
Imburrare una pirofila, sul fondo mettere i grissini, poi foderare con il prosciutto cotto (farlo uscire fuori dalla pirofila), le coste, la salsa di foglie, il grana, il casera e poi ripetere l'operazione. Richiudere il prosciutto messo sotto, aggiungere altri grissini tritati e cuocere in forno per 25/30' a 180°. 

1 commento:

Calogero ha detto...

Complimenti per questa variante della parmigiana!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.