26 gen 2012

Palline di pane ripiene da La Prova del Cuoco

Palline di pane ripiene

image

Ingredienti:

200gr di pane raffermo senza crosta,

300ml di latte,

1 uovo,

100gr di formaggio grattugiato,

50gr di farina,

100gr di mortadella,

100gr di formaggio fontina,

400gr circa di zucchine,

burro fuso e formaggio grana per condire pan grattato qb

Per colorare l'impasto di pane:
un cucchiaio di pomodoro concentrato, un cucchiaio di curcuma in polvere, un cucchiaio di spinaci cotti e tritati.


Spezzare il pane e metterlo ad ammorbidire nel latte. Una volta rappreso lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo omogeneo. Aggiungere l'uovo intero, la farina e il formaggio grattugiato.  Tritare nel frullatore la mortadella con il formaggio, mettere da parte.
Preparare l'acqua in una pentola capiente, al bollore cuocere le zucchine tagliate a dadini per alcuni minuti poi scolarle e metterle da parte. Dividere l'impasto di pane se si vuole colorarlo in tre parti, in una aggiungere il cucchiaio di pomodoro concentrato, nell'altra la curcuma e nell'ultima gli spinaci. Prelevare un pezzo di pasta grande circa come una noce, appiattirla nel palmo della mano, adagiarvi al centro un po' di ripieno di mortadella e formaggio, richiudere e formare una pallina liscia . Continuare fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocere le palline poche alla volta nella stessa acqua di cottura delle zucchine, scolarle non appena verranno a galla. Condirle con le verdure, il burro fuso saltandole un po' in padella aggiungendo il formaggio nei piatti o volendo si possono passare già condite 10 minuti nel forno per gratinare.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.