25 gen 2012

Crostata di carciofi di Anna Moroni

Crostata di carciofi

Foto0980

Ingredienti:

Pasta frolla:

500g di farina 00,

2 lieviti di birra,

3 uova,

2 cucchiai di zucchero,

200 g di burro,

un pizzico di sale.

Per il ripieno:

250g di ricotta mista,

150g di mortadella,

2 uova,

100g di formaggio toscanello,

6 carciofi,

un bicchiere di vino bianco da cucina,

2 cucchiai di olio evo,

aglio,

un cucchiaio di zucchero,

sale.

Pulire i carciofi fino al "cuore", tagliarli a piccoli pezzi e soffriggerli con l'olio, aglio, vino e un pizzico di sale. A cottura ultimata, togliere l'aglio, e frullare i carciofi. Prendere una terrina e versare al suo interno la ricotta, setacciarla e aggiungere le uova, formaggio grattugiato grossolanamente, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero, la mortadella (tritata) e infine aggiungervi i carciofi. Amalgamare il tutto. Sciogliere il burro a fuoco lento e attendere che si raffreddi.

Mettere la farina a fontana, aggiungervi le uova, lo zucchero, sbriciolarci il lievito, un pizzico di sale e il burro. Impastare il tutto. Togliere una piccola parte dell'impasto e metterlo da parte (servirà alla fine). Stendere il composto in una tortiera per crostate, aggiungervi il ripieno ed infine con l'impasto tolto dalla pasta frolla creare delle strisce da mettere sopra l'impasto. Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
in questa ricetta è presente una certa quantità di lievito di birra, che negli impasti ha lo scopo di fare lievitare la massa, ma nella ricetta non è previsto un tempo di lievitazione dell'impasto, come si spiega?

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.