Pesci croccanti
Ingredienti per 5 pesciolini:
Per la pasta :
150gr di farina
due cucchiai di olio
sale e acqua (circa 50/60ml).
Per il ripieno :
un filetto di pesce senza spine da 200/220gr circa( merluzzo, nasello, pagello)
tre pomodorini maturi
una manciata di olive nere
origano
basilico
aglio
olio di oliva
capperi e peperoncino
Per la pasta : unire farina, sale, olio e acqua e avvolgere la pasta così ottenute in un foglio di pellicola per farla riposare almeno 15/20min. Nel frattempo preparare il ripieno e accendere il forno a 180°.
Tagliare il pesce a cubetti, metterlo in una ciotola,fare a cubetti anche il pomodoro privato dei semi e dell’acqua di vegetazione per non inumidire troppo il ripieno. Aggiungere le olive, il sale, l’origano, l’aglio un cucchiaio o due di olio e gli altri aromi a piacere.
Mescolare bene con le mani per amalgamare i sapori stringendo bene gli ingredienti .
Dividere la pasta in 4/5 palline, tirarla ad uno spessore sottile dando la forma ovale, versare al centro il ripieno, ripiegare a mezzaluna, stringere bene i bordi e la parte finale che sarà la pinna del pesce . Prendere una rotella per tagliare la pasta e ricavare la bocca da un lato e le pinne frastagliate sopra alla testa, da ultimo sfrangiare anche la parte della coda che avete stretto al centro.
Praticare un buchino vicino alla bocca e sistemare una mezza oliva, questo buco permetterà all’umidità di uscire e al pesce di avere un bell’occhietto. Spennellate di olio e cuocete per circa 20 min a 180°
Nessun commento:
Posta un commento