29 nov 2011

Canederli di formaggio grigio con verza stufata da La Prova del Cuoco

Canederli di formaggio grigio con verza stufata
e burro ai pinoli di cirmolo

Ingredienti:
Per i canederli:
60g di cipolla
40g di burro
200g di formaggio grigio (Graukäse)
300g di pane bianco secco
4 uova
2 cucchiai di farina “00”
erbette selvatiche q.b.
sale e pepe q.b.

Per la verza e il burro ai pinoli di cirmolo:
½ verza
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di panna fresca
100g di pinoli di cirmolo 
100g di burro fresco

Per decorare:
pino mugo q.b.

Versare in una ciotola il pane raffermo tagliato a dadini e aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe macinato fresco. Amalgamare bene e lasciar riposare. Nel frattempo, tagliare finemente la cipolla e farla rosolare con il burro. Lasciar raffreddare il soffritto e incorporarlo all'impasto di pane. Infine, unire il formaggio tagliato a cubetti, la farina e le erbette tritate. Amalgamare il tutto con cura, coprire il recipiente e lasciar riposare per almeno mezz’ora. Una volta pronto, formare i canederli e cuocerli in acqua bollente per almeno 12’. Nel frattempo, tagliare la verza a strisce e farla rosolare nell’olio extravergine di oliva. Unire la panna fresca e cuocere per 4’ circa. Tritare finemente i pinoli di cirmolo e rosolarli nel burro fuso. Servire la verza alla base del piatto, adagiarvi sopra i canederli ed infine il burro ai pinoli di cirmolo. Decorare con il pino mugo e servire. 

 (Insieme al pino mugo è l'albero che cresce più ad alta quota. Il cirmolo contiene vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli. Secondo la tradizione popolare, esercita un influsso positivo sulla psiche umana, stimolando la virtù della pazienza e aiutando a non perdere di vista gli obiettivi personali.)

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.