21 set 2011

Treccia ripiena di ricotta e fichi di Anna Moroni

Treccia ripiena di ricotta e fichi

Ingredienti:
20g di lievito di birra fresco 
120 ml di latte
40g di zucchero 
350g di farina 00
50g di burro 
1 uovo 
1 baccello di vaniglia 
1 pizzico di sale 
1 uovo per spennellare 

Per il ripieno: 
300g di ricotta 
3 cucchiai rasi di amido di mais 
1 uovo 
70g di zucchero 
300g di fichi ( oppure pere)

Preparate il lievitino: sciogliete il lievito di birra con la metà del latte intiepidito e un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Unite un po’ di farina, prendendola dal totale, finché non otterrete un panetto morbido. 
Coprite e lasciate lievitare per un'ora (deve raddoppiare di volume). 
In una capiente ciotola mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, il restante zucchero e i semini della vaniglia (tagliate il baccello per il lungo con la punta di un coltello e raschiate via i semini contenuti). Mescolate il tutto, unite il panetto lievitato e amalgamatelo con questo composto. Aggiungete la farina rimasta e il sale quindi, trasferendovi sulla spianatoia, lavorate energicamente per ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e rimettetela nella ciotola unta a lievitare per circa un’ora e mezza, coprendo con pellicola trasparente. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta, l’amido, l’uovo e lo zucchero. Tagliate i fichi in piccoli pezzi e incorporateli anch’essi nel ripieno di ricotta. Una volta che l’impasto sarà lievitato stendetelo sulla spianatoia infarinata in forma rettangolare, allo spessore di circa ½ cm. Dividete idealmente il rettangolo in 3 parti e, sulla parte centrale, distribuite il ripieno. Praticate dei tagli “a pettine” sulle due parti laterali, ottenendo una sorta di frangia, che intreccerete sul ripieno, ricoprendolo: ripiegate alternativamente una striscetta da destra e una da sinistra, poggiandole sulla ricotta. Procedete per tutta la lunghezza della treccia, quindi spennellatela con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire. 

1 commento:

patatina ha detto...

vieni nel mio blog che l'ho rifatta ieri! ;)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.