20 set 2011

Pappa al pomodoro da La Prova del Cuoco

Pappa al pomodoro di Anna Moroni

Ingredienti: 
1 kg pomodori maturi e sodi 
1 l di brodo vegetale 
6 fette pane toscano raffermo 
4 cipollotti freschi 
4 spicchi d’aglio peperoncino, 
basilico 
olio extravergine,
sale,
pepe 
150g. di formaggio grana grattugiato 
farina di mais q.b. 

Spellare e tritare finemente 3 cipollotti e 3 spicchi d’aglio e far dorare in una casseruola con 2 cucchiai d’olio per 5 min. Unire il peperoncino e i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e cuoceteli per altri 5 min., finché iniziano a perdere la loro acqua di vegetazione. Versare sopra il brodo caldo e portare ad ebollizione. Salare, pepare e lasciar sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Tagliare 4 fette di pane a dadini, versarli nella zuppa e cuocere per 10 min finché il pane si sarà imbevuto e la zuppa si sarà addensata. Tagliare il pane rimasto in 4 parti, tastatelo e strofinatelo con l’aglio rimasto e irroratelo con un po’ d’olio. Profumare la zuppa con qualche foglia di basilico spezzettata e regolare di sale e pepe. In una padella antiaderente versare del grana grattugiato e fare delle cialdine. Servire la pappa al pomodoro fredda, decorata con il cipollotto rimasto tagliato a rondelle finissime, irrorata con un giro d’olio e le fette di pane tostato a parte. Decorare la pappa con le cialdine di grana. 

Pappa al pomodoro di Cesare Marretti

Ingredienti:
400g di pane raffermo
500g di passata di pomodoro o conserva 
1 cipolla 
2 patate 
tre quarti di zucca gialla lunga 
100g di formaggio grana 
1 mazzetto di rosmarino 
1spicchio di aglio 
un mazzetto di basilico 
2 bicchieri di vino bianco 
olio extravergine di oliva q.b. 
sale e pepe q.b. 

Cuocere la passata di pomodoro o la conserva con l’aglio in un tegame; aggiungere il pane raffermo e mantecare con il grana. Cuocere le patate in una pentola con abbondante acqua non salata. Imbiondire la cipolla in una padella, sfumare con il vino bianco e regolare di sale. Saltare la zucca in una padella antiaderente con un pizzico di sale. Schiacciare le patate sul fondo del piatto, regolare di sale e profumare con il rosmarino. Ricavare delle sfere di pappa al pomodoro con l’aiuto dello spallinatore per il gelato. Alternare la cipolla e la zucca su ciascuna sfera formando così un giardino invernale. Guarnire con il basilico, regolare di pepe e terminare con un giro d’olio extravergine di oliva.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.