1 apr 2011

Pasticcini glassati di Anna Moroni

Pasticcini glassati

Per il pan biscotto:
2 uova + 2 tuorli
110g. di zucchero semolato
110g. di farina 

½ bicchiere di maraschino
½ bicchiere d’acqua
250g. di confettura albicocche

Per la glassa reale:
1 albume
200g. di zucchero a velo 
pochissimo alchermes 
 
50g. di fragole 


Preparare 2 rettangoli uguali di pasta biscotto unendo le uova, lo zucchero e poi, setacciando, la farina. Cuocerli in forno in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno a 180° per 15-20' quindi farli raffreddare. (Volendo preparare un unico rettangolo che poi andrà diviso in 2 parti)
Prendere i due rettangoli e bagnarli con il maraschino e il mezzo bicchiere d’acqua, spalmare la confettura di albicocche. Sovrapporre il secondo rettangolo e ricavare tanti dischetti dai due strati sovrapposti. Spalmarli con altra confettura di albicocche sciolta a caldo e passata.
Mischiare l’albume con lo zucchero a velo e unire pochissimo alchermes. Appoggiare i pasticcini su una gratella, coprirli con la glassa rosa facendo attenzione che vengano ricoperti totalmente e lasciare asciugare a lungo. Una volta asciutti con un sac a poche decorarli con un filo di glassa  con un tratto a zig zag, quindi lasciarli asciugare di nuovo perché anche la decorazione solidifichi. Metterli nei pirottini e guarnire con pezzettini di fragole.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.