1 mar 2011

Bomboloni al cioccolaccio di Sal di Riso

Bomboloni al cioccolaccio

Ingredienti:
Ingredienti per i bomboloni:
1kg di farina ricca di glutine
 400g di acqua
50g di lievito di birra
10g di sale
200g di burro
4 tuorli + 2 intere
latte condensato
zucchero frullato con della vaniglia
Buccia di 1 arancio e di 1 limone gratt.

Ingredienti per crema al cioccolato:
450g di acqua bollente
65g di polvere di cacao
38g di amido di riso
150g di zucchero
100g di latte condensato
1 cucchiaio di burro
mezza ciotolina di gocce di cioccolato fondente

Nella vaschetta della planetaria mettere acqua, le uova, latte condensato, zucchero vnigliato, buccia di arancia e limone grattugiate, lievitodi birra sbriciolato e il sale. Far girare la planetaria. A questo punto aggiungere la farina in due tempi. Quando l'impasto diventa un pò sodo aggiungere il burro. Per impastare bene ci vogliono 8-10'. Alla fine deve risultare liscio e setoso.
Mettere l’impasto in una capiente ciotola. Coprire il tutto con della pellicola trasparente e metterlo in un posto chiuso. Dopo il tempo necessario, prendiamo l’impasto per tagliarlo a pezzi. A questo punto prendiamo il mattarello e pratihiamo delle forme tonde. Metterle su un tagliere di legno. Coprire con della pellicola trasparente e lasciarli per 45'. Friggere in olio abbondante alla temperatura di 180°C. 
Girarli e scolarli su carta casa.

Preparazione Cioccolaccio:
Far bollire l’acqua. Mettere in una ciotola la polvere di cacao con l’amido di riso e lo zucchero. Mescolare bene. Mettere sul fuoco e aggiungere il latte condensato e pian piano l’acqua bollente. Continuare a mescolare con frusta a mano. Portare a bollore la crema per pochi secondi, poi lo togliamo dal fuoco e travasiamo il tutto in una ciotola. Aggiungere il burro e il cioccolato fondente.
Far raffreddare.

Riempire un sac-à-posche con il cioccolaccio. Farcire i bomboloni praticando un foro in mezzo al bombolone. Dopo passarli nello zucchero semolato e un pò di zucchero a velo vanigliato.

Il cioccolaccio si può anche servire con delle cocotte individuali aggiungendo i pinoli, il cedro e un pizzico di cannella.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.