12 feb 2011

Pizza ripiena di Gabriele Bonci

Pizza ripiena

Ingredienti:
1 kg di farina
7 gr di lievito secco di birra
700 gr di acqua
15/18 gr du sale
20 gr di olio

Impastare gli ingredienti: prima la farina con il lievito, aggiungere un pò d'acqua, poi mettere il lievito, ancora acqua ed infine l'olio.
Far lievitare per 24h in frigorifero.
Dividere l'impasto in 2 panetti e stenderli. Se la pasta tende a 'tornare indietro' facciamola riposare un pò nella teglia.

Ripieno di verdure: di solito le verdure vanno prima lessate e poi passate in padella. Bonci invece riempie la pizza con spinaci crudi conditi con olio. Ricoprire con l'altro panetto, chiudere bene, un goccetto d'olio sopra e infornare prima sotto e poi sopra a 220-240°.
Una volta cotta riaprire la pizza e metterci dentro la mortadella

Per preparare una pizza pronta per la farcitura: stendere un panetto, bagnarlo d'olio e ricoprirla con l'altro panetto. Infornare, aprire la pizza e farcirla a piacere.

1 commento:

Dolci a gogo ha detto...

In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ”Dolci a gogo” ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.