2 feb 2011

Petto di pollo al forno con crema di fontina da 'La Prova del Cuoco'

Petto di pollo al forno con crema di fontina
e purea di erbette rosse

Ingredienti:
2 petti di pollo (500gr)
1 cipolla tritata
Gr 100 di fontina
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di farina
qualche rametto di timo
1 pomodoro secco
1/2 bicchiere di aceto di mele
2 cucchiai di crema di latte
Sale

Purea di erbette rosse:
1 patata grossa
1 piccola di erbetta rossa (rapa rossa)
1 cuchciaino di capperi sotto aceto
1 cucchiaio di burro
Sale

Scottare i petti di pollo, tagliuzzati nella parte superiore, in padella.
Levare il pollo e nella stessa padella mettere la cipolla tritata finemente, lasciarla un pò e poi aggiungere la farina, mescolare, mettere 1 cucchiaio di crema da latte, far addensare e poi raffreddare.
Grattugiare la fontina; tagliare i pomodori secchi ammollati nell'aceto di mele e versarli nelle cipolle. Aggiungere l'altro cucchiaio di crema da latte, il timo, la senape e mescolare.
Sporcare un pò di farina i petti di pollo che avremo sistemato in una teglia e ricoprirli con il ripieno preparato lasciando passare il ripieno anche nei taglietti, in modo che si insaporisca meglio.
Infornare per 30' a 180°.
Schiacciare le patate lesse, aggiungere il burro e la rapa frullata con i capperi. Aggiustare di sale; prendere un mestolo e raccogliere il pure all'interno schiacciandolo un pò e poi rigirarlo nel piatto da portata.
Affettare i petti di pollo e servirli.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.