17 gen 2011

Prosciutto in doppia crosta di erbe e di sfoglia da 'La Prova del Cuoco'

Prosciutto in doppia crosta di erbe e di sfoglia

Ingredienti:
gr 800 di prosciutto cotto (un pezzo unico)
4 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
2 scalogni
3 cucchiai di aceto alle fragole
1 bicchiere di Pinot grigio
Grani di pepe
2 foglie di alloro
Gr 200 di panna
1 cucchiaio di farina bianca
Gr 400 di pasta sfoglia
1 uovo
Sale
pepe

Per Guarnire:
Kg 1 di spinaci cotti
1 spicchio di aglio
Olio

Mettere a bagno il prosciutto con delle fragole, il sale, grani di pepe, lo scalogno, l'alloro e Pinot grigio. Togliere la pelle al prosciutto, asciugarlo, passarlo nel pangrattato con il prezzemolo, così si fa una prima crosta. Prendere le sfoglie metterle in una teglia ricoperta da carta forno, adagiarci il prosciutto e ricoprirlo per bene usando la sfoglia per ricoprirlo interamente. Spennellare con l'albume e guarnire con dell'altra pasta sfoglia se avanzata e spennellarla col rosso dell'uovo. Infornare per 15' a 220°, poi toglierlo, ripennellarlo col rosso e rimetterlo in forno per altri 10'.
Filtrare la marinata lasciando dentro solo lo scalogno, riscaldarla in padella. Lessare gli spinaci senza acqua, metterli in padella e condirli con un olio aromatizzato con uno spicchio d'aglio (mettendo un bicchiere con dentro 2 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio nel microonde per 30''), sale e pepe.
Sciogliere la farina con la panna. Aggiungerla alla marinata che intanto si sarà ridotta, portate ad ebollizione e fate addensare.
Frullate la salsa in modo da avere una salsa perfettamente liscia e omogenea.
Servite la salsa tiepida per accompagnare il prosciutto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.