Pane di patate
Ingredienti:
Lievitino
250 gr di farina forte 0 o doppio 0(va bene anche la Manitoba)
110 gr (40%) Acqua
3 gr di lievito di birra secco
Impasto
gr 300 di acqua
gr 400 di patate lesse
gr 600 di farina forte
gr 15 di sale
Fare un lievitino e lasciarlo stare per circa 18h, così il lievito si seleziona e va in fermentazione lattica. Passato il tempo aggiungere dell'acqua all'impasto, sciogliere bene e farlo riposare un pò. Intanto schiacciare le patate, aggiungere la farina forte, il lievitino e il sale. Impastare bene e lasciar lievitare per circa 10h.
Riprendiamo il panetto e diamogli la forma ripiegando verso l'interno l'impasto. Avvolgere il pane in un panno infarinato e far lievitare altri 40'.
Tagliare il pane sulla parte superiore, riscaldare il forno a 270°, infornare nella parte bassa e abbassare la temperatura a 180° temperatura per 40'.
Tagliare il pane sulla parte superiore, riscaldare il forno a 270°, infornare nella parte bassa e abbassare la temperatura a 180° temperatura per 40'.
Questo tipo di pane è l'ideale per la bruschetta.
Viene definita una farina "forte" o "farina di forza" una farina ad alto tenore glutinico, che contiene quindi una quantità maggiore di glutine rispetto alle farine normali. Il glutine è una proteina non solubile a contatto con l'acqua e che quindi permette di formare la "rete glutinica" che contiene il gas prodotto dai lieviti e permette quindi la lievitazione del pane o della pizza. Le farine cosiddette forti possono essere di tipo "0", di tipo "00" oppure di tipo "BURATTO", macinate quindi a pietra naturale.
4 commenti:
MI CHIAMO PATTY E AMO MOLTO FARE I PANI VORREI SE POSSIBILE SAPERE SE LE LIEVITAZIONI DEL PANE CON PATATE DI BONCI SI FA IN FRIGO , COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG SE MI POTESSI RISPONDERE TE NE SAREI GRATA.
No, la lievitazione è a temperatura ambiente, devi solo coprire il panno con un telo.
Buona serata :)
ti ringrazio sei stata molto gentileuna buona serata anche a te.
la ricetta è sbagliata in quanto usando tutto il lievitino preparato l'impasto finale risulta morbido con la consistenza paragonabile ad un lievito madre ma meno liquido. E' evidente che ne ha usato solo una indeterminata parte di quello preparato.
Posta un commento