28 gen 2011

Identità Golose - Congresso Internazionale di cucina d'autore, in programma a Milano

E' al via la settima edizione di Identità Golose - Congresso Internazionale di cucina d'autore, in programma a Milano da domenica 30 gennaio a martedì 1 febbraio. La manifestazione, nata nel 2004 per iniziativa del giornalista Paolo Marchi, si presenta ricca di spunti che si propongono di tastare il polso della ristorazione di qualità italiana e internazionale, cogliere le nuove tendenze e nello stesso tempo non perdere di vista la continuità che lega la cucina del futuro ai gesti della tradizione.

Alla manifestazione sono legate anche due importanti iniziative per il pubblico "Un Risotto per Milano", e "Winelove". Il primo evento, in programma sabato 29 gennaio è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive e Eventi del Comune di Milano; coinvolge i cuochi di cinque fra i più esclusivi ristoranti milanesi. A ognuno viene affidato il compito di interpretare il piatto milanese per eccellenza e il ricavato è ancor più "buono" visto che sarà a favore di Anlaids Sezione Lombarda. "Winelove", invece, è un appuntamento con il vino di qualità a prezzi accessibili ideato e curato da Ludovica Amat.

Le due manifestazioni si svolgono, come pure Identità Golose, presso il Milano Convention Centre di via Gattamelata, su due piani diversi, Winelove al primo e Identità Golose al secondo e con i rispettivi programmi sfalsati di 24 ore.
Identità Golose propone il tema "I segni e i gesti", ossia gli elementi fondamentali per capire come si sono modificate ed evolute nel tempo le ricette della tradizione e per comprendere come i cambiamenti, anche quelli più radicali, si collochino in realtà su una linea di continuità con il passato. Il tutto nel segno del "Lusso della semplicità" che ha già caratterizzato l'edizione 2010.

Il programma, consultabile nel www.identitagolose.it, prevede domenica 30 e lunedì 31 "i segni e i gesti" di alcuni dei più noti chef nazionali e internazionali, mentre nella giornata di martedì 1 febbraio è la volta della Regione Ospite del 2011, il Piemonte, terra ricca di eccellenze tra enogastronomia, storia, cultura, ambiente e futuro del territorio. Sempre martedì 1 febbraio è la volta di "Dossier Dessert", in collaborazione con l'E'cole du Grand Chocolat Valrhona. Tra domenica e martedì invece, in Sala Bianca e in Sala Blu si celebrano le "Identità" della pasticceria italiana da ristorazione, della birra (intesa come ingrediente in cucina e pasticceria), del miele, del riso e della pasta.

Tra le varie eccellenze di Identità Golose spicca il gelato di pane, creato dal pasticciere di Noto Corrado Assenza. Questa creazione consiste nel preparare uno speciale pane a lievitazione naturale con farina integrale di grano tenero e scaglie di grano integrale, ammorbidirlo nel latte e panna, frullarlo con zucchero e miele e ricoprirlo di marmellata di limone. ''Una sintesi della colazione primaverile della mia Sicilia - commenta Assenza. "E' il massimo del benessere e con poche calorie''.http://www.tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.