Dalle trofie agli gnocchi, dalle trenette alle casarecce. Lunedì 17 gennaio si celebra il Pesto Day, nell'ambito della Giornata Internazionale delle cucine Italiane: migliaia di cuochi, ristoratori e bongustai prepareranno in tutto il mondo, secondo la tipica ricetta genovese, un piatto di pasta al pesto.
Il pesto è la seconda salsa più usata al mondo è preparata solo con basilico Dop e e olio extravergine Dop della riviera ligure. La giornata del Pesto è organizzato e promosso dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, una comunità online a cui aderiscono oltre milleduecento chef italiani, che vivono e lavorano in diverse parti del globo. Il gruppo, grazie al web, intende mantenere vivo il collegamento con il paese di origine e con le ricette tipiche e originali della nostra tradizione.
IL PESTO DAY- Lunedì 17 gennaio, in concomitanza con il Pesto Day, dalle 17 alle 19 presso la Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4) si svolge un collegamento in diretta con le varie città in gara e un presidio genovese con i ristoratori di Genova Gourmet, un marchio volontario di qualità della Camera di Commercio, cui aderiscono una trentina di risoratori. Tra i collegamenti audio e video è previsto anche quello con la nave Magica di Costa Crociere, ormeggiata a Marsiglia, che insieme all'intera flotta, partecipa alla giornata mondiale del Pesto Genovese.http://affaritaliani.libero.it
Nessun commento:
Posta un commento