21 dic 2010

Dessert centrotavola ( biscotti di Natale) da 'La Prova del Cuoco'

Dessert centrotavola

Ingredienti
5 uova
Gr 70 di zucchero
Gr 180 di cioccolato fondente sciolto
Gr 50 di burro

Amalgamare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato ed infine il burro.

Biscottini: stendere l'impasto su una teglia e metterlo in forno a 170° per 12/15'.
Una volta cotto ritagliare dei biscottini tondi.

1° Ripieno: far bollire 125gr di latte e unirvi 150gr di cioccolato al latte sciolto.
Mischiare bene, unendo il cioccolato un pò alla volta. Far riposare in frigo per qualche minuto. Aggiungere 300gr di panna montata senza zucchero, amalgamare bene ed unire anche un pò di cannella. 
Lasciare in frigo a farla raffreddare un pò prima di utilizzarla.

2° Ripieno: Gr 150 di mandarino, zucchero e colla di pesce.

Centrotavola: Sciogliere del cioccolato bianco e farlo cadere in un bicchierino in modo tale che la parete diventi bianca, buttare quello in più.
Oppure prendere un pezzo di cellophan, chiuso con dello scotch, sporcare le pareti col cioccolato bianco, far raffreddare molto bene e poi togliere il cellophan intorno, rimarrà così solo il cioccolato a forma di candela.

Prendere la candela o il bicchiere, adagiarvi un biscotto sul fondo, versarci con la sac à poche il primo ripieno, poi un altro biscotto, del cioccolato fondente a pezzetti, 4 cucchiaiate del ripieno di mandarino, ancora un biscotto e finire col primo ripieno. Terminare con un alchichinger per fare l'effetto candela.

Decorare con delle foglioline intorno.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.