21 dic 2010

Timballo di mezze maniche con bietoline, zucchine e capesante da 'La Prova del Cuoco'

Timballo di mezze maniche con bietoline, zucchine e capesante

Ingredienti:
Gr 400 di mezze maniche
Gr 400 di bietole
Gr 200 di zucchine
Gr 200 di latte
18 capesante sgusciate
2 scalogni
1 spruzzo di brandy
1 cucchiaio di farina bianca
olio
burro
Sale
pepe

Sbollentare una parte delle bietole e nella loro acqua cuocerci le mezze maniche.
Far rosolare gli scalogni in un pò d'olio, mettere un goccio d'acqua per farli appassire e poi aggiungere una parte delle zucchine, farle cuocere un pò e poi mettere anche le bietole rimaste. Salare e coprire.
Cuocere in una padella con dell'olio le capesante. Quando saranno quasi cotte sfumare col brandy.
Una volta scolata la pasta metterla in una ciotola con un pò d'olio per non farle attaccare, poi una volta pronte, aggiungerci metà delle bietole e delle zucchine, quasi tutte le capesante fatte un pò a pezzi.
Con le bietole lessate foderare uno stampo, volendo a forma natalizia, versarci dentro la pasta condita e coprire con le altre bietole lessate. E' importante schiacciare bene la pasta all'interno altrimenti non verrà mai la forma che ci serve. Mettere in forno per una decina di minuti.
Intanto bisogna preparare la salsa aggiungendo, nella padella con le zucchine e bietole, l'acqua di cottura delle capesante, un pò di farina, un pò di latte, sale e pepe. 
Cuocere un pochino e poi frullare il tutto; questa salsa verrà servita a parte.
Rovesciare su un grande piatto il timballo, decorare con le capesante messe da parte.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.