28 dic 2010

Agnolotti alla ligure da 'Cotto e Mangiato'

Agnolotti alla ligure

Ingredienti:
6 carciofi
 1 cipolla
 300 g di farina
 3 uova
 150 g di ricotta
50/60 g di parmigiano
 aglio
olio
 burro
 prezzemolo
 sale

Pulire i carciofi e cuocerli in una padella insieme alla cipolla tagliata fine, all'aglio schiacciato e ad un po’ d’olio. Aggiungere un pizzico di sale e far rosolare bene.Per una cottura migliore aggiungere anche un goccio d'acqua.
In un recipiente versare quindi la farina, un bel pizzico di sale, 1 cucchiaio d’olio e le uova. impastare bene gli ingredienti con le mani, poi, quando l’impasto sarà pronto lasciarlo ripostare avvolto in una pellicola trasparente.
Procedere quindi con la preparazione del ripieno degli agnolotti: con l’utlizzo del mixer, frullare insieme la ricotta col parmigiano. Una volta che la farcia sarà pronta, preparare gli agnolotti; riprendere l’impasto preparato in precedenza e stenderlo .
Riporre il ripieno a piccoli mucchietti al centro della pasta e poi chiudere. Servendosi di una rotella o di un coltellino, togliere la pasta in eccesso e dividere gli agnolotti, quindi procedere con la cottura mettendoli in pentola a lessare.
Impiatttarli condendoli con burro, parmigiano ed un ciuffo di prezzemolo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.