26 feb 2010

Muffins alle Nocciole

Muffins alle Nocciole

Muffins alle nocciole

Ingredienti:

Gr 150 di cioccolato fondente con ripieno alla nocciola

Gr 60 di burro

Gr 125 di farina 00

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

Gr 20 di cacao amaro

Gr 30 di zucchero

1 dl di latte

1 uovo

2 cioccolatini cremini

Sale

Preparazione:

Spezzettate la metà del cioccolato, trasferitelo in una casseruola col burro e sciogliete gli ingredienti a bagnomaria; spegnete e lasciate intiepidire il composto.

Sgusciate l’uovo in una terrina, unite il latte ed il cioccolato fuso e mescolateli con una frusta per amalgamarli, quindi incorporatevi la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il cacao ed un pizzico di sale.

Mescolate fino a formare un composto omogeneo e suddividetelo in 6 stampini da muffin antiaderenti, del diametro di 6 cm.

Cuocete i muffins in forno a 180° per 20’, lasciateli raffreddare e poi sformateli delicatamente.

Disponete i dolcetti nei piattini da dessert, irrorateli col cioccolato rimasto sciolto a bagnomaria, adagiate sopra i cremini tagliati a fettine e servite.

3 commenti:

Betty ha detto...

li segno! al più presto li proverò! buon w.e.

Sonia ha detto...

Betty allora aspetto un tuo commento..spero positivo!!!
Buona serata

principessainsonne ha detto...

Mmm devono essere super golosi, proverò a farli. Nel mio blog ho i cup cake alla nocciola che sono simili ma la cioccolata l'ho messa solo sopra, come decorazione e non dentro. Nei tuoi quale è il gusto predominante? Nocciola o cioccolata?
Cmq super complimenti.

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.