30 dic 2009

CREMA CHANTILLY

CREMA CHANTILLY

La crema chantilly è una crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata, spesso aromatizzata alla vaniglia. Viene utilizzata per farcire e decorare prodotti di pasticceria.


La ricetta originale venne creata in Francia da François Vatel nel XVII secolo e prevede l'uso di panna montata e zucchero a velo, nello specifico l'utilizzo di 5 parti di panna fresca da montare, 1 di zucchero a velo e vaniglia per aromatizzare.Spesso, però, in Italia il termine crema chantilly viene impropriamente usato anche per indicare l'amalgama di panna aromatizzata alla vaniglia e crema pasticcera, un composto dolce che dovrebbe più correttamente essere chiamato crema diplomatica, e che francamente io preferisco sia x il sapore che per la consistenza più adeguata per farcire pan di spagna e quant'altro.


CREMA CHANTILLY ( ricetta originale):

Ingredienti:

250 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

1 bustina di vanillina


PROCEDIMENTO:

Mettere in fresco, oltre la panna, anche il recipiente che la dovrà contenere. Montare la panna sino a farla diventare abbatsanza densa, quindi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina mischiati facendoli cadere sulla panna attraverso un setaccio.

La crema chantilly deve essere usata subito, in caso contrario sarà bene non mettere la vanillina sino all'ultimo momento perché durante l'attesa può rovinare il sapore.

CREMA DIPLOMATICA (O chantilly a modo nostro):

crema chantilly + crema pasticcera

PROCEDIMENTO:

Incorporate la chantilly poco alla volta alla crema pasticcera, mescolando in continuazione dal basso verso l'alto con una frusta a mano o aiutantovi con le fruste elettriche.

Di solito come quantità io uso 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di panna montata. Va molto però a gusti, in base a quanto la volete soffice.... BUON DIVERTIMENTO
 
MaryRose79

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.