5 mag 2009

Un pranzo per la mamma

Menù per la mamma

COLAZIONE:

UNA TAZZA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI DI PAN DI SPAGNA DECORATI

Per la tazza al cioccolato basta seguire le indicazioni che ci sono sulla scatola, non è complicato.

Biscotti di pan di Spagna decorati

1 pandi Spagna già pronto

Gr. 100 di zucchero a velo

Granella di zucchero,

confettini colorati confettini argentati

Gr 50 di codette di cioccolato

Versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete 4 cucchiai di acqua e lavoratelo con una forchetta x scioglierlo: dovete ottenere un impasto liscio e filoso.Ritagliate il pan di Spagna delle forme che + vi piacciono: cuore, fiore, stella..Poi li ricoprirete con la glassa preparata, se avete un pennellino x dolci è meglio. Cospargete poi i biscotti con le decorazioni secondo i vostri gusti, potete alternare i vari confettini o farne ognuno di un colore diverso.

PRANZO:

TAGLIOLINI AL LIMONE

Gr 250 di tagliolini

1 limone

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di menta

Gr 40 di burro

Sale

Lavate bene il limone, asciugatelo, dividetelo a metà e grattuggiate la scorza di metà frutto. Poi premetelo tutto e filtrate il succo. Lavate e asciugate il prezzemolo, la menta e tritatele insieme. Sciogliete il burro in una larga padella antiaderente che poi possa contenere anche la pasta. Unitevi il succo e lasciatelo ridurre x un minuto. Salate, unite la scorza di limone grattuggiata, mescolate e spegnete.Cuocete la pasta, scolatela, tenendo da parte 2 cucchiai di acqua di cottura. Trasferite i tagliolini nella padella, mettete la fiamma viva, unite l'acqua, mescolate rapidamente. Cospargete di prezzemolo e menta e servite.

TOPOLINI DI UOVA SODE E INVOLTINI DI PROSCIUTTO

Topolini di uova sodeIngredienti:1 uovo sodo a testachiodi di garofanofettine di caroteRosmarinoPepeErba cipollina o Agrettidividi a metà le uova al posto degli occhi due chiodi di garofano, come orecchie due fettine di carota, come baffi qualche fogliolina di rosmarino e un grano di pepe al posto del naso... ah! la coda erba cipollina o agretti..naturalmente il tuorlo va messo a contatto con il piatto.

INVOLTINI DI PROSCIUTTO

Ingredienti: (Per 4 persone)

groviera fontina prosciutto gelatina

Tagliate a bastoncini i formaggi e con il prosciutto formate dei rotolini. Metteteli su un vassoio e ricopriteli con gelatina.

VERDURE GRIGLIATE O INSALATA MISTA

Si possono comprare le verdure grigliate surgelate, farle scongelare condendole con un pò d'olio, aglio e sale

Oppure si può scegliere: Insalata mista

Ingredienti per 4 persone:- 2 finocchi piccoli,- 2 arancE-- 1 pompelmo rosa- 250 gr soncino- Vinaigrette all'aceto balsamico

Sbucciate l'arancia ed il pompelmo togliendo bene tutta la parte bianca, quindi con un coltellino ben appuntito incidete ogni spicchio in modo da liberarlo dalla pellicola che lo ricopre. Metteteli poi in una insalatiera assieme ai finocchi tagliati a fette sottilissime ed il songino. Condite con poco olio.

CUORICINI DOLCI


Ingredienti:

zucchero a velo
1 confezione di pasta frolla
stecca di cioccolato al latte

Preparazione:

Stendete la pasta frolla e ritagliateci, con degli stampini a forma di cuore, dei biscottini; la metà di questi dovrà risultare con al centro un cuoricino forato. Foderate con carta oleata una lastra da forno, sistemateci i biscottini e infornate per 20 minuti a 180°. Intanto sciogliete la cioccolata a bagnomaria. Quando i biscotti saranno cotti, lasciateli raffreddare e poi i biscottini interi spalmateli con la cioccolata, mentre gli altri ricopriteli con lo zucchero. Dopodiché adagiate quest'ultimi sopra gli altri e servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.