6 feb 2009

Come combattere l'obesità

Ricercatori dell’Istituto di ricerca Agri Life del Texas (Usa)
hanno scoperto che l’arginina riduce la massa grassa e, dopo gli esperimenti condotti sui ratti, i risultati potrebbero essere applicati agli esseri umani.
I risultati di questo nuovo studio sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition e suggeriscono che supplementi di arginina somministrati ai ratti possono ridurre significativamente il grasso corporeo. Durante tutto il trattamento non si sono riscontrati effetti negativi.
Il dr. Guoyao Wu del team di ricercatori ha detto: “data l’attuale epidemia di obesità negli Stati Uniti, e in tutto il mondo, il nostro risultato è molto importante”.
Allo stato attuale l’arginina non è contemplata nell’alimentazione umana, ma lo potrebbe essere in un futuro, ha poi aggiunto Wu.

L’arginina si trova naturalmente nei cibi.
Tra i più ricchi di questo aminoacido ci sono: le proteine isolate della soia, polvere di albume, alghe (spirulina), merluzzo, noci, arachidi, sesamo, mandorle e altri ancora.
In alcuni suini a cui sono stati dati supplementi di arginina si è notata una riduzione dell’accumulo di grasso contemporanea a una crescita della massa muscolare senza che vi fossero modificazioni significative nel peso.
La ricerca ha poi evidenziato una modifica del metabolismo che va ad influire beneficamente sui possibili problemi di resistenza insulinica.
In più l’arginina è in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare: un processo che richiede grandi quantità d’energia a vantaggio della massa magra anziché di quella grassa.

http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.