14 apr 2013

ROTOLO DI TACCHINO CON FRITTATA CON POMME DUCHESSE di Anna Moroni

ROTOLO DI TACCHINO CON FRITTATA CON POMME DUCHESSE

image

Ingredienti:

700g. di fesa di tacchino aperta a libro,

3 uova,

4 cipollotti,

1 limone,

30g. di olive taggiasche snocciolate,

30g. di grana grattugiato,

50g. di provolone,

1 kg patate,

200g di latte,

4 tuorli d'uovo,

1 uovo intero,

50g di burro,

noce moscata,

sale e pepe,

1 uovo per la doratura,

olio evo.

Mondare i cipollotti, tagliarli a fettine sottili e stufarli in padella di 24cm di diametro, con un filo d'olio e un pizzico di sale. Sbattere le uova in una ciotola con il sale, la scorza di limone grattugiata, il grana e versarle nella padella con i cipollotti. Lasciar cuocere la frittata 5 minuti girandola sui due lati. Salare il tacchino, disporlo su un foglio di carta da forno, copritelo con la frittata raffreddata, il provolone tagliato a fettine sottili, le olive e arrotolare, avvolgendo la carne nella carta da forno. Legare con lo spago da cucina e trasferite in una teglia. Versare bicchiere di acqua calda nella teglia e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa un'ora e 30' unendo altra acqua calda se occorre. Raffreddare e servire l'arrosto freddo tagliato a fette.

Per le pomme duchesse: Bollire le patate in acqua e poco latte. Scolarle molto accuratamente e schiacciarle con lo schiacciapatate: Lavorando con un cucchiaio di legno aggiungere prima il burro, il sale e la noce moscata ed infine uno alla volta i tuorli e l'uovo intero. Mettere il composto in una tasca da pasticcere e formare su una placca da forno dei piccolo pasticcini. Spennellare con uovo battuto e passare in forno a 180° finche non saranno dorati.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.