23 apr 2013

DELICATEZZA DI MELE E RICOTTA da La Prova del Cuoco

DELICATEZZA DI MELE E RICOTTA

image

Ingredienti:

2 mele golden
2 uova
90g burro
180g ricotta di latte vaccino
135g zucchero
80g di farina di mandorle
100g farina “00”
50g di amido di mais
scorza di limone
3 cucchiai da tavola di Calvados
sale
½ cucchiaino da caffè di bicarbonato

Per la decorazione:

300 gr di lamponi,

100 di mirtilli,

150 di zucchero

Pelare ed Affettare le mele a spicchietti, montare in uno sbattitore il burro con lo zucchero, i rossi, il pizzico di sale e la grattugiata di limone. Quando il composto risulterà ben montato unire la ricotta, le mandorle tritate finemente, la farina, la maizena e il bicarbonato, amalgamare delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
Sistemare il composto nella tortiera e posizionare le mele a raggiera, spolverare con lo zucchero semolato e infornare a forno preriscaldato ad una temperatura di circa 170°c per almeno 40’.
Nel frattempo frullare i lamponi, filtrare il tutto e mettere in un padellino con lo zucchero ed i mirtilli, fare bollire 4 minuti e tenere da parte.
Sformare la torta, spolverarla con lo zucchero al velo e decorarla versando gocce di composta ai frutti rossi in corrispondenza delle fette di mela. Servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.