5 giu 2012

PENNE DI FARRO AI CARCIOFI E GAMBERI AL PROFUMO DI TIMO da La Prova del Cuoco

PENNE DI FARRO AI CARCIOFI E GAMBERI AL PROFUMO DI TIMO

Foto1299

Ingredienti

300g di penne di farro,

6 carciofi alla brace sott'olio,

200g di pomodori datterini,

14 mazzancolle senza testa,

1 cipolla piccola di Tropea,

uno spruzzo di vino bianco secco,

una cucchiaiata di capperi sotto sale,

un ciuffo di timo,

olio extra vergine d'oliva,

sale e pepe a piacere.

Mettere in una padella la cipolla tritata e un filo d'olio. Lasciar insaporire per qualche minuto fino a quando comincia ad intenerirsi. Far cuocere così per almeno un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Rimescolare e quando iniziano ad appassire bagnare con il vino bianco e poi alzando la fiamma farlo evaporare. Aggiungere i capperi. Lavare le mazzancolle e incidere la schiena del carapace. Eliminare l'intestino e sciacquarle Metterle in una padella con un filo d'olio e farli cuocere per un paio di minuti o fino a quando avranno cambiato colore. Sgusciarli e tagliarli a pezzetti. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e mettervi a cuocere le penne. Nel frattempo tagliare i carciofi a pezzetti. Unirli ai pomodorini e aggiungere i gamberi a pezzetti. Portare a cottura,poi scolare e versare la pasta nella padella con i pomodorini e con gli altri ingredienti. Rimescolare in modo che la pasta prenda tutti gli aromi del condimento. Spolverare di timo fresco e servire subito con una macinata di peperoncino.

1 commento:

Roby-Pubblica Amministrazione Stipendio ha detto...

Che buona questa, e che fame....mi sembra abbastanza semplice, penso che potrei provare anch'io. Grazie mille e a presto.

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.