27 mar 2012

Festa dell'asparago bianco a Bibione

Il 24 e 25 aprile ritorna a Bibione la Festa dell’Asparago Bianco, la tradizionale festa gastronomica che celebra il prodotto ortofrutticolo più famoso della località veneta. Nella tensostruttura di Piazza Mercato si potranno scoprire le molteplici declinazioni culinarie del delicato asparago, preparate da alcuni ristoratori locali. In questa edizione, il menù sarà particolarmente ricco, si potranno degustare antipasti, primi e secondi piatti, e non mancheranno novità e dolci sorprese: pizza e il gelato agli asparagi!

La Festa dell’Asparago Bianco è anche l’occasione per divertirsi, stare insieme, ascoltare entrambe le serate la coinvolgente musica dal vivo con l’orchestra dei Caramel. Inoltre si potranno acquistare l’Asparago Bianco di Bibione e altri ottimi prodotti ortofrutticoli a chilometro zero direttamente dai produttori locali.
Lessato o cotto al vapore, gratinato al forno o fritto, si dice che ci siano 146 modi di preparare l’asparago, alcuni dei quali proposti alla kermesse gastronomica bibionese.

Menù della Festa dell’Asparago:
Insalata di mare con asparagi - Crespelle agli asparagi – Ravioli agli asparagi – Filetto di S. Pietro gratinato con asparagi – Uova e asparagi – Pizza agli asparagi - Frittata agli asparagi – Gelato agli asparagi.

L’Asparago Bianco di Bibione.

A Bibione si produce un eccellente asparago bianco. La zona di produzione presenta caratteristiche uniche: il clima mite tipicamente costiero, le falde sotterranee di acqua calda a 37-38°C., e soprattutto i terreni sabbiosi (97% livello di sabbia), ricchi di salsedine, danno luogo ad una varietà di asparago dalle eccellenti proprietà gustative. http://www.bibione.com/it/news/A-Bibione-Festa-dell-asparago-bianco-2012_305.aspx

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.